lprs 009 - Gigi - Senza Batteria

Questo è più che un semplice album: 11 minuti per 5 anni di lavoro. Gigi non ha tempo per noi, ma  abbiamo rubato e raccolto queste 6 canzoni...

ATTENZIONE. Se pensate ancora che microfoni per pc e chitarre inaccordabili siano la via da seguire, quest'album fa per voi.

Gigi Racconta così il suo lavoro :

Questo album ha 2 caratteristiche peculiari (forse tre).La prima concerne l'uso di solo tre strumenti (voce,chitarra e basso) che praticamente danno vita a tutti i suoni che potete ascoltare; il nome stesso dell'album, Senza Batteria, è riferito proprio a questa caratteristica dello stesso.

Le registrazioni non sono state eseguite in stanze isolate, ma in stanze normalissime in modo da permettere ai suoni esterni di infiltrarsi all'interno dei brani dando a tutti i pezzi dei risvolti Lo-Fi. La seconda caratteristica è legata (anch'essa richiamata nel nome dell'album) ai testi dei pezzi, che, sono collegati tra loro e descrivono il viaggio di un protagonista immaginario alla ricerca dell'isignificante significato della vita.

Vediamo di ripercorrere le tappe fondamentali di questa storia che prende vita e si sviluppa attraverso tutto l'album.

In principio il nostro protagonista guarda alla vita in modo evidentemente positivo (First song), egli pensa che sia possibile arrivare ad uno stadio evolutivo della società in cui tutti gli uomini possanovivere in pace tra loro in un mondo privo di razzismo, povertà, malattia, discriminazione e differenze di qualsiasi tipo. Alla fine della canzone però, realizza che forse questa sua speranza è pura utopia, e che ci sarà da attendere molto tempo per realizzare una società di questo tipo, un mondo così, perfetto.

Allora cerca di concentrarsi sulla sua felicità personale. Si innamora di una donna (Mrs Sugar) ma il suo amore non è corrisposto , per cui finisce in uno stato di disperazione e sconforto.

Cerca di riprendersi prendendosi cura di una bestiola, un cane (My Dog) che trova in una pattumiera; ma nonostante il suo affetto l'animale è un concentrato di malattie e deformazioni, quindi, dopo poco tempo, muore.

L'uomo dopo l'ennessima delusione, è sempre più disperato e pessimista, decide di tenersi lontano dal mondo, osservarlo di nascosto, per cui inizia la sua attività di guardone.

Un giorno lascia la sua borsa ad una fermata di un autobus per andare in bagno, ma quando ci guarda dentro una volta sul bus, si accorge che qualcuno aveva approfittato della sua assenza per infilare nella borsa una bomba (LowFi Voyeur's Cow Boy Bomber).

Lui riesce a salvarsi ma la bomba… esplode. Ancora una volta il destino si era fatto beffe di lui. Oramai è diventato un criminale, è braccato , per cui decide di fuggire in Finlandia sperando di poter sfuggire alla giustizia. Qui, oramai, totalmente senza alcuna speranza  per il futuro, inizia ad adescare bambine all'uscita delle scuole offrendo loro dolci e cioccolata (Ignuntoregio), mala vita in Finlandia è troppo noiosa (The day after tomorrow),non succede mai nulla, e questo non fa altro che aumentare la sua depressione, per cui un giorno decide di organizzare una rapina in banca, con il solo intento di venire ucciso durante il colpo.

Scaricalo qui.

Nessun commento:

Posta un commento